Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana

L’Istituto è un Ente Sanitario di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, gestionale e tecnica che opera nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale come strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni (L. R. Toscana n. 42 del 25 luglio 2014 e L. R. Lazio n. 14 del 29 dicembre 2014). Per la sua organizzazione multidisciplinare, multifunzionale e multi-professionale, ed essendo strutturato in una catena di laboratori organica ed organizzata, si collega con tutto quanto è afferente dall’assistenza tecnica presso gli allevamenti fino al consumo dei prodotti.

Ruolo nel progetto

L’Istituto coordina la prova di alimentazione implementata su bovini da carne messi a disposizione dalla Società agricola Lippi e Nocentini presso la stalla ubicata nel comune di Dicomano. Le attività a carico dell’Istituto sono pertanto: elaborazione di una razione bilanciata (da somministrare ad un gruppo di 18 vitelloni) contenente una quota parte di farina di cardo in sostituzione parziale della farina di soia; valutazione delle performance di crescita e del benessere animale dei 16 vitelloni nella cui alimentazione è presente la farina di cardo rispetto ad un gruppo di controllo composto da 16 vitelloni con caratteristiche analoghe, la cui razione resta invariata; valutazione della qualità delle carni post macellazione.

Riferimenti e contatti

  • Giovanni Brajon
  • foto del referente;
  • giovanni.brajon@izslt.it

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)

PSR