Novamont SPA

Novamont

Novamont Spa è una realtà industriale italiana che affonda le proprie radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison, da dove alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura. Novamont è azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals e, attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi, riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società.

Ruolo nel progetto

Novamont affianca i partner nelle diverse fasi, attraverso una supervisione tecnico-scientifica e garantendo un sistematico confronto (benchmarking) con l’esperienza maturata in altre regioni italiane e paesi europei quali Sardegna, Spagna e Francia. Novamont inoltre rappresenta l’interfaccia del Gruppo Operativo nelle trattative con l’industria energetica, anche individuando in loco i soggetti impegnati nella produzione e commercializzazione di energia da biomassa, così da assicurare il completamento della filiera del cardo.

Riferimenti e contatti

  • Michele Falce
  • michele.falce@novamont.com

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)

PSR