Consorzio RE-CORD

Il consorzio RE-CORD è un Organismo di Ricerca, ai sensi della normativa nazionale, no-profit, partecipato dall’Università di Firenze. Fondato nell’Ottobre 2010, ha lo scopo di creare condizioni sinergiche tra i fondatori, le loro strutture e le loro competenze, e rappresentare un soggetto snello in grado di rispondere velocemente e con competenza alle sollecitazioni che oggi provengono in tema di ricerca sulle energie rinnovabili e, in particolare, su bioenergie/biocarburanti. I settori in cui, storicamente, il consorzio ed i suoi membri sono maggiormente attivi sono la generazione elettrica da biomasse mediante turbine a combustione esterna o cicli ORC, l’utilizzo di oli vegetali, biodiesel e biocombustibili avanzati in microturbina per produzione di energia elettrica e/o calore, la generazione elettrica distribuita in impianti di gassificazione avanzati di piccola scala.

Ruolo nel progetto

RE-CORD ha il compito di valutare le migliori soluzioni tecniche per l’utilizzo e la valorizzazione della biomassa di cardo risultante come co-prodotto dalla raccolta dei semi del cardo per la produzione di olio. Tale valorizzazione risulta essere un passaggio importante nell’ottica della sostenibilità della filiera.

Riferimenti e contatti

  • Renato Nistri
  • renato.nistri@unifi.it

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)

PSR